venerdì 10 settembre 2010

12:61 ...che design!

Marta è una mia amica, di quelle che vedo poco ma sempre con immenso piacere.
Condividiamo il segno zodiacale, la prima esperienza lavorativa, una serie di confidenze, il buon gusto estetico e l'amore per le scarpe.

Quasi un anno fa mi chiama per una cena e per presentarmi 12:61:

"12:61 vuol essere uno sguardo oltre il tempo che unisca l' artigianalità del Made In Italy alla ricerca e all'innovazione. 
Lo studio della forma e della materia coinvolge conoscenza e creatività a 360 gradi. Le combinazioni che scaturiscono da questo connubio hanno l'obiettivo di creare una linea di scarpe ed accessori in cui stile e materiali di alta qualità si fondano e si esaltino reciprocamente".

L'apertura della borsa magica contente la sua prima collezione è stata un'emozione...
Il primo organo coinvolto è stato l'olfatto: l'odore della pelle è qualcosa di magico che può capire solo chi ama le scarpe.
Poi la vista: i tacchi sono pura architettura frutto di sperimentazioni artigianali, allo scopo di raggiungere, oltre alla perfezione estetica, la giusta stabilità di calzata.
La mia scarpa preferita, ovviamente la più alta, si trasforma in pochi secondi da stivaletto a sandalo grazie dei pratici bottoncini a pressione. L'ho trovata un'idea geniale.
Infine il tatto, l'ultimo senso coinvolto, mi ha convinto ad ordinarne un paio.
La pelle è conciata al vegetale, un processo che si basa sull' utilizzo di tannini naturali provenienti dal mondo vegetale e che impiega 40 giorni per trasformare la pelle grezza in un prodotto conciario unico rispettoso della natura e che utilizza solo pellami derivanti dagli "scarti" dell' industria alimentare.
Questa pelle ha una mano così vellutata che ho passato metà della serata ad accarezzarla, provando una bellissima sensazione di piacere.

Altri accorgimenti tecnici? Il piede poggia su una soletta davvero confortevole che Marta ha studiato e si è fatta fare appositamente.
Che sia confortevole lo posso testimoniare perchè ho testato il mio paio in una lunga passeggiata berlinese in cui, benchè su un tacco 10, non ho provato il minimo mal di piedi.

Marta con il suo marchio 12:61 ha partecipato a diverse fiere di settore, prima fra tutte la prestigiosa White a Milano, meritando di accedervi attraverso una difficile selezione.
Adesso è alla sua terza collezione.
Proprio questo mese potrete vedere le sue scarpe pubblicate su Vogue Accessori ed ha appena aperto il suo negozio on line al sito www.12e61.com in cui troverete anche le borse, anche quelle incredibilmente belle!

Buono shopping!!

Pamela





1 commento:

  1. Wow... adoro quando una persona, meglio ancora donna, trova la strada giusta e arriva dove vuole!
    Un sogno che si avvera e che è comune a molte di noi!
    Complimenti a Marta quindi... e un bacio a te!

    P.S. lo dico pubblicamente: ma che favola il cerchiello made in Mbè? Design!!!

    RispondiElimina